♥ Donazione bancaria
Per effettuare una donazione alla nostra associazione puoi fare un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio Soc. Coop.va filiale di Carvico IBAN IT 24 R 08899 52780 000000 261820
Ti chiediamo di indicare il tuo indirizzo completo ed il tuo codice fiscale nella causale del bonifico così da agevolarci nell’inviarti la ricevuta dell’erogazione liberale da te versata.
Oppure ci puoi contattare al nostro indirizzo di posta elettronica per effettuare una donazione con assegno bancario.
A seguito della Riforma del Terzo Settore i benefici fiscali per le donazioni sono le seguenti:
- Per le Persone Fisiche: deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato oppure detraibili fino al 30% fino ad un massimo di 30.000 euro per ciascun anno di imposta;
- Per le Persone Giuridiche o Enti: donazioni in denaro o in natura deducibili fino al 10%del reddito complessivo dichiarato; se la deduzione supera il reddito netto dichiarato, l`eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo di imposta successivo.
Altri modi per aiutarci
♥ Diventa socio
Se vuoi puoi diventare un socio sostenitore dell’associazione, versando una quota annua pari a 20,00 €. Diventare socio significa condividere le finalità dell’associazione ed approvarne lo Statuto, ma soprattutto significa prendersi un piccolo, ma duraturo impegno nei confronti dei bimbi del Madagascar. I soci hanno diritto a partecipare alle assemblee ed ad essere informati sulla vita dell’associazione. Per questo riceverai periodiche mail di aggiornamento a riguardo dell’avanzamento dei progetti e delle iniziative intraprese.
Se vuoi diventare socio compila il modulo di richiesta e bonifica l’importo della quota associativa alle seguenti coordinate bancarie :
Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio Soc. Coop.va filiale di Carvico IBAN IT 24 R 08899 52780 000000 261820
oppure rivolgiti ad un altro socio aderente o scrivici una mail per essere ricontattato. Se fossi interessato a collaborare attivamente come socio ordinario puoi scriverci e verrai richiamato dall’incaricato all’organizzazione dei volontari.
♥ Cinque x mille
Anche per quest’anno la finanziaria ha confermato la possibilità di destinare una quote delle imposte sui redditi alle organizzazioni Onlus.
Per donare il tuo 5 per Mille alla nostra associazione, indica il codice fiscale della Bimbi del Madagascar Onlus nella sezione relativa alle Organizzazioni Non Lucrative di utilità sociale:
CODICE FISCALE 91563710150
Al contribuente non costa nulla: il 5 per Mille è una quota di imposte cui lo Stato rinuncia a beneficio delle organizzazioni Non profit iscritte nell’apposito albo.
♥ Regali dal Madagascar
Vuoi fare un regalo solidale? La Bimbi del Madagascar ti mette a disposizione i prodotti artigianali provenienti dall’isola e li confeziona con un talloncino che comprova il sostegno all’associazione da parte di chi sceglie un dono speciale.
L’artigianato malgascio presenta caratteristiche molto particolari essendo di buona manifattura, molto variopinto e di gusto molto vicino al nostro, grazie anche alla lunga permanenza dei francesi sull’isola. In questo in effetti il Madagascar è un po’ diverso dal continente africano, avendo nei secoli sviluppato uno stile proprio, influenzato da molte culture di passaggio.
L’artigianato malgascio è realizzato con materiali molto eterogenei. In primis, il legno, di cui il paese è molto ricco, in particolare nella regione degli altipiani, area sostenuta dalla nostra associazione. Molto celebri sono l’ebano, il bois de rose (legno di rosa) ed il bellissimo palissandro; con questi legni vengono realizzati articoli per la vita domestica (ciotole, posate, scatole, vasi), giochi e statue (i presepi ad esempio sono meravigliosi).
La rafia è una fibra estratta dalla corteccia di una pianta semiacquatica che cresce nel sud dell’isola, essiccata, lavorata e colorata con i fiori per ottenere un’ampia gamma di prodotti come borse, tappeti, portaoggetti, scatole.
Dello zebù i malgasci, oltre a ricavare la carne per cibarsene, utilizzano le corna per realizzare oggetti in corno (ciondoli, cinture, ciotole) e la pelle dell’animale per produrre borse particolarmente pregiate.
Dal cocco si ricavano inoltre oggetti molto graziosi come ciondoli, cinture e collane, così come dal riciclo della latta gli artigiani ricavano piccoli esemplari di automobiline, motociclette ed altro.
Molto celebri sono anche le pietre semipreziose del Madagascar ed i variopinti minerali, come quelli levigati ed arrotondati per la costruzione del gioco solitario, molto in voga e .. non proprio semplice da sfidare!
Altro gioiello del Madagascar è la vaniglia, la più pregiata al mondo! Se voleste regalare delle confezioni di baccelli di vaniglia, potete contattare la nostra associazione. Specialmente per le feste e le confezioni natalizie, possiamo fornirvi delle graziose confezioni da donare.
♥ Bomboniere Solidali
Se vuoi ricordare un momento importante della vita con una bomboniera solidale, per te possiamo realizzare biglietti, pergamene personalizzate ed offrirti diverse possibilità di abbinare articoli provenienti dal Madagascar.
Oppure puoi fare una donazione dedicata ad un festeggiato e noi gli scriveremo per dirgli che è stato partecipe di un `avventura solidale in Madagascar. Contattaci per saperne di più!
♥ Bimbi del Madagascar Point
Hai un negozio e vuoi aiutarci a raccogliere fondi? Ti forniremo il materiale necessario per promuovere solidarietà! Contattaci!
♥ Iniziative nelle scuole
La Bimbi del Madagascar Onlus si mette a disposizione per offrire testimonianze agli alunni e studenti delle scuole, con foto, filmati ed i nostri racconti del Madagascar e delle missioni da noi seguite. E’ una ricchezza poter raccontare ai bambini ed ai giovani i nostri desideri ed in passato diverse classi ci hanno voluto aiutare a realizzare alcuni progetti.
Se sei interessato, mandaci una mail di richiesta con una breve descrizione e verrai ricontattato.
♥ Iniziative “Artisti per il Madagascar”
Se sei un artista e desideri spenderti un po’ per solidarietà, puoi promuovere con noi un’iniziativa di raccolta fondi, come potrebbe essere un concerto, uno spettacolo di cabaret, di danza, oppure una mostra ecc.